domenica, agosto 18, 2013

Marguzzo, da Paitone (BS)

Lunghezza 3,2 km
Pendenza Media 7,78 %
Dislivello 249 m
Difficoltà 199,17

La salita a Marguzzo non è molto conosciuta ma, nonostante la lunghezza modesta, rappresenta sempre una bella sfida; da sottolineare anche che la strada che sale al paese è molto poco trafficata, lasciandovi così la possibilità di assaporare ogni singolo istante della vostra fatica.

L'ascesa comincia a Paitone (dove troviamo anche l'unica fontana disponibile per riempire la borraccia): seguendo le indicazioni per Marguzzo ci porteremo fuori dal paese con una breve rampa impegnativa dalle pendenze oltre il 10%, seguita da un kilometro pedalabile dove troveremo anche un breve tratto di falsopiano dove poter rifiatare.

Da qui (km 1,5) la strada prosegue regolare per poco più di un kilometro con pendenze severe intorno al 8% fino a raggiungere un bivio (km 2,8): giriamo a sinistra e dopo una breve rampetta pedaleremo in falsopiano per poche centinaia di metri prima di arrivare all'ultimo impegnativo strappo tra le case, dove le pendenze sono sempre a doppia cifra.

Lo scollinamento è comunemente posto pochi metri dopo le case, poco prima della chiesetta sulla sinistra.

La salita è "cieca", ma volendo da qua possiamo proseguire e, girando poi a destra, affrontare ancora poche centinaia di metri di salita impegnativa su asfalto un pò sporco, che ci riporteranno sulla strada fatta in precedenza all'altezza del bivio (km 2,8), da dove faremo ritorno a Paitone scendendo dalla strada affronta in salita.